Pulizie di primavera: come lavare al meglio i tuoi cuscini.

February 17, 2022

Una breve guida per pulire e igienizzare con cura cuscini e guanciali. 


La primavera si sta avvicinando e si inizia a sentire l’esigenza di pulire a fondo la casa per lasciar spazio alla freschezza e alla leggerezza. A questo proposito, abbiamo preparato una breve e semplice guida con alcuni suggerimenti utili per lavare bene cuscini e guanciali dopo la lunga stagione invernale. In realtà, si tratta di una pratica che andrebbe seguita regolarmente ma non sempre si ha il tempo per poterla attuare. Per questo motivo, quale occasione migliore delle pulizie di primavera?


Lavare con cura i cuscini è importante tanto quanto lavare biancheria e lenzuola. All’interno dei guanciali, infatti, si insediano germi e acari che possono danneggiare le vie respiratorie e la pelle del viso con cui sono a contatto. Vediamo insieme quali sono i passaggi, anche se può sembrare un procedimento lungo e complesso, ti assicuriamo che molto più rapido di quanto pensi!


Individua la tipologia di lavaggio

Innanzitutto controlla l’etichetta del cuscino, è lì che leggerai la tipologia di lavaggio più adatta: in lavatrice o a mano. In generale, ti consigliamo di lavare in lavatrice solo i cuscini sintetici, per quelli in piuma d’oca o in lattice è preferibile un lavaggio a mano delicato.


Saponi e detergenti

Per il lavaggio in lavatrice, puoi utilizzare sia detergenti igienizzanti, sia soluzioni naturali come aceto e bicarbonato. Per il lavaggio a mano, invece, non esiste prodotto migliore del classico sapone di Marsiglia.


Asciugatura

Qualsiasi sia la tipologia di cuscino, è importante posizionarlo all’aria aperta per l’asciugatura, possibilmente al sole e in posizione orizzontale poiché in verticale si rischierebbe di deformarlo. Ricorda di girarlo di tanto in tanto per far sì che si asciughi in modo uniforme.


Oltre al lavaggio che dovrebbe avvenire regolarmente, ti consigliamo di sostituire i tuoi guanciali ogni 2-3 anni, qui trovi la nostra selezione. Se stai cercando dei cuscini per l’arredo, invece, puoi dare un’occhiata qui.


Speriamo che questa breve guida ti sia stata utile, continua a seguirci per non perderti i prossimi appuntamenti delle nostre Pulizie di Primavera! Ti aspettiamo su www.myhouseofficial.it

TORNA SU