Una casa in palette: arredare secondo l’armocromia.

November 23, 2021

Arredo casa armonioso: come abbinare i colori per migliorare la tua casa e il tuo umore.


Arredare la propria casa può essere molto difficile, spesso infatti, per mancanza di tempo e di esperienza, ci troviamo a dover scendere a compromessi con la funzionalità e la praticità sacrificando il fattore estetico.

Per fortuna, però, esistono alcune tecniche che possono facilitare la scelta dell’arredo casa, soprattutto dal punto di vista della selezione dei colori.

A questo proposito ci viene in aiuto l’armocromia, una scienza che studia i colori in base alla nostra personalità e al nostro stile. Se hai comprato casa e la devi arredare o vuoi dare una rinfrescata a qualche stanza, puoi farti aiutare dalle regole di base dell’armocromia per scegliere e abbinare i colori al meglio. Ecco alcune linee guida.


Scegli una base neutra.

Tortora, avorio, beige o grigio sono i colori migliori da cui partire per ricreare lo stile che preferisci, soprattutto se sei alle prime armi con l’arredo della casa. Parti da questi colori e creare una base neutra, alla quale potrai aggiungere qualche tocco di colore qua e là, senza rischiare di sbagliare.

Dai un’occhiata alla nostra selezione di articoli beige qui.


Punta su un colore dominante.

Scegli un colore che ti piace per l’arredo della casa e abbinalo al suo colore complementare. In questo modo aggiungerai colore alla tua casa senza rischiare di creare abbinamenti sbagliati. Se scegli un verde chiaro ad esempio, potrai abbinare biancheria e accessori rosa e creare la perfetta armonia. Qui puoi trovare la nostra selezione di prodotti verdi, qui quelli rosa.


Usa come riferimento le 4 stagioni, le palette alla base dell’armocromia.

La scelta di colori più o meno accesi, saturi e vivaci è alla base dell’armocromia. Quando arredi casa o la ridipingi, scegli colori appartenenti alla stessa palette, ecco a te una piccola guida:

 

  • Primavera: colori chiari e caldi; 
  • Estate: colori chiari e freddi; 
  • Autunno: colori scuri e caldi; 
  • Inverno: colori scuri e freddi.

Sappiamo che arredare casa è molto impegnativo e speriamo che con la nostra breve guida tu possa divertirti scegliendo i colori che preferisci e ricreando i perfetti abbinamenti.

Per la scelta della biancheria e degli accessori giusti, ti aspettiamo su www.myhouseofficial.it dove ogni giorno puoi trovare tanti prodotti per la casa a prezzi vantaggiosi. Alla prossima!

TORNA SU